-
1PSICOLOGIA GENERALE II (5 ore)
Le memorie traumatiche: aspetti relazionali, corporei, cognitivi ed esistenziali. ·La costruzione della personalità nella prospettiva delle relazioni oggettuali. (Van Der Kolk B., Shapiro F., Steel K., Van Der Hart O.).
Docente Fontana Andrea -
2PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO II (5 ore)
Il primo colloquio con l’adolescente; Relazione terapeutica e promozione delle risorse in adolescenza: la costruzione dell’identità; L’attacco al corpo in adolescenza: una prospettiva umanistico-esistenziale; Il giovane adulto: la difficile transizione verso l’adultità. (Senise T., Ammaniti M.)
Docente Fontana Andrea -
3FONDAMENTI FILOSOFICI ED EPISTEMOLOGICI DEL MODELLO UMANISTICO ESISTENZIALE II (15 ore)
La pluralità dei modelli psicologici. Analisi dei principali paradigmi psicologici: psicoanalitico-comportamentista-cognitivista-costruzionista. Angoscia e scelta: Kierkegaard, l'uomo nuovo di Nietzsche, l'esistenza senza uomo: l'esistenzialismo continentale. Da Heidegger a Sartre. (L. De Marchi; I. Yalom; A. Camus; R. May; O. Rank)
Docente Finetti Alessio -
4PSICHIATRIA: IL DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO(5 ore)
I disturbi di personalità. Il disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi correlati. I disturbi d'ansia. La terapia intergrata farmaco sequenziale.
Docente Pasquini Massimo -
5PSICOPATOLOGIA NEL POST-PARTUM (15 ore)
Diagnosi e identificazione del rischio per la depressione post partum. Interventi per la depressione post partum. Psicosi post partum. Aspetti di assistenza sociale. L'unità madre-bambino. Aspetti medico legali e forensi. L'infanticidio. (F.Aceti; C.Jenny)
Docente Aceti Franca -
6PSICOLOGIA CLINICA II (10 ore)
L’intersoggettività nella pratica clinica. Il sentire del clinico e il controtransfert. (Ammaniti M., Gallese V.)
Docenti Fontana Andrea, Cruciani Paolo. -
7PSICOSOMATICA II (10 ore)
Stress, emozioni e cancro. Psicosomatica del cancro. Personalità e cancro. Eventi stressanti ed emozionali del cancro. Mediatori biologici nella relazione fra fattori psicosociali e neoplasia. Sistema nervoso e sistema immunitario. Sistema endocrino e sistema immunitario. (M. Biondi; P. Pancheri; L. De Marchi)
Docenti Delle Chiaie Roberto, Filastro Antonella, Pasquini Massimo -
8PSICOTERAPIA UMANISTICA ESISTENZIALE (30 ore)
Filosofia pre-esistenzialista: i greci e il senso del divenire- il Buddha Shakyamuni, filoso dell'esistenza. Esistenza e significato: Victor Frankl. L'essere e il diritto di esistere: Rollo May. Il sentimento tragico della vita: M. Unamuno.
Docenti Finetti Alessio, Fìlastro Antonella -
9LA PSICOTERAPIA UMANISTICA ESISTENZIALE E LE SUE APPLICAZIONI NEI DIVERSI CONTESTI CLINICI E FASI DI VITA II: L’ADOLESCENTE (20 ore)
Il primo colloquio con l'adolescente; Relazione terapeutica e promozione delle risorse in adolescenza: la costruzione dell'identità l'attacco al corpo in adolescenza: una prospettiva umanistico-esistenziale; il giovane adulto: la difficile transizione verso l'adultità. –Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche- (T. Senise; M. Ammaniti)
Docente Fontana Andrea -
10LA PSICOTERAPIA UMANISTICA ESISTENZIALE E LE SUE APPLICAZIONI NEI DIVERSI CONTESTI CLINICI E FASI DI VITA II: I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (10 ore)
I disturbi del comportamento alimentare. Il cibo come veicolo di affettività. Il cibo come strumento di manipolazione e controllo di sé e degli altri. Il cibo come strumento di comunicazione di vissuti emotivi, richiesta di ascolto e attenzione. Il ruolo del contesto affettivo nei DCA. I bisogni inespressi. La stimolazione del dolore. Il ruolo del corpo: sentire le emozioni attraverso il corpo. L'espressione dei bisogni.Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche (A. Lowen; F. Montecchi)
Docente De Rinaldis Francesca -
11LA COMUNICAZIONE E LA RELAZIONE TERAPEUTA-PAZIENTE (20 ore)
Approfondimenti del programma del primo anno.Comunicazione con il paziente. Il metodo END. “Empatia, normalizzazione, descalation”, in crisi ed emergenza.Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche (M. Biondi; R. Delle Chiaie)
Docente Delle Chiaie Roberto -
12PSICONCOLOGIA II (20 ore)
La relazione psiconcologo-paziente nella prospettiva UE. Qualità di vita. Assessment psiconcologico. Impatto psicologico ed emotivo del cancro sulla persona. Reazioni di sofferenza psicologica, adattamento, stili di coping.Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche (L. Grassi; M. Biondi; A. Costantini; W. Breitbart; I. Yalom; H. Chochinov)
Docenti Filastro Antonella, Pugliese Patrizia, Perrone Maria -
13APPRENDIMENTO TEORICO E PRATICO DELLA TERAPIA DI GRUPPO DI IRVIN YALOM (20 ore)
Fattori terapeutici secondo Yalom: selezione dei pazienti/setting e regole; i compiti fondamentali del terapeuta di gruppo; l'attenzione al processo; autenticità nella relazione analitica; empatia ed esperienza emotiva correttiva.Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche
Docente Ercolani Giampiero -
14FONDAMENTI AVANZATI DELL’APPROCCIO PSICO-CORPOREO (30 ore)
Il linguaggio del corpo. A.Lowen. Le strutture caratteriali e la loro espressione difensiva e funzionale sotto il profilo psico-emotivo e comportamentale. La classe di esercizi di bioenergetica. Tecniche avanzate dell’approccio corporeo. Laboratori clinici individuali e di gruppo. (Obiettivi attesi: Saper condurre una Classe di esercizi di Bioenergetica, ed utilizzare la Caratterologia come chiave di lettura e di elaborazione di esperienze traumatiche infantili).Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche
Docenti Campolo Gilda, Filastro Antonella -
15ACCEPTANCE AND COMMITMENT THERAPY ACT E L’APPLICAZIONE NEL MODELLO UMANISTICO ESISTENZIALE (45 ore)
Introduzione alla tecnica ACT. Strumenti utilizzati nell’Act. L’Act come terapia esperienziale. Laboratori clinici individuali e di gruppo. Role Playining.Insegnamento attività pratiche
Docente Finetti Alessio -
40 ore di ATTIVITA’ SEMINARIALI
60 ore di SUPERVISIONE - ROLE PLAYING DI SEDUTE TERAPEUTICHE