Insegnamenti di base per un totale di 100 ore annue
PSICOLOGIA GENERALE:
I principali modelli teorici in psicoterapia e le loro relazioni.
Docente Vittorio Lenzo
PSICOLOGIA CLINICA:
La definizione dell’oggetto dell’azione professionale in Psicologia Clinica. Modelli individualisti e modelli relazionali: le ricadute sulla prassi.
- Modello medico e statuto epistemologico in Psicologia Clinica.
- Il cambiamento psicologico: come perseguire gli obiettivi di sviluppo.
- Dal primo colloquio alla progettazione dell’intervento clinico: temi centrali sull’approccio alla domanda di intervento.
PSICOLOGIA DINAMICA:
Psicoterapia analitica individuale, psicopatologia della relazione.
Docente Vittorio Lenzo
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO I:
La comunicazione madre-bambino: nascita dell’intersoggettività e delle capacità di regolazione, aspetti traumatici nello sviluppo del senso di Sé; Stili di attaccamento, costruzione della relazione terapeutica e promozione delle risorse personali; Dalle esperienze infantili alla psicoterapia dell’adulto: traiettorie esistenziali; La consultazione con l’adolescente: corpo, identità e relazione.
Docente Andrea Fontana
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO I:
Le patologie emergenti nell’età infantile.
Docente Giuseppa Filippello
PSICODIAGNOSTICA:
Test dell’Albero, Test della figura umana, Test della famiglia e Test MMPI-2.
Docente Vittoria Varde’
PSICOSOMATICA I:
Il corpo in psicoterapia: le malattie psicosomatiche. Quali possibili interventi corporei.
Docente Antonella Filastro
PSICHIATRIA I:
Nevrosi: valutazione clinica e approccio psicodinamico.
Docente Maria Marrari
PSICOLOGIA ED EPISTEMOLOGIA I:
Lo Statuto epistemologico della psicologia. Da Brentano a Husserl. Origini della fondazione epistemologica della psicologia. A partire dagli autori che hanno maggiormente contribuito all’emancipazione della psicologia dalla filosofia verrà svolta una riflessione sui modelli epistemologici costitutivi caratterizzanti la psicologia.
Docente Alessio Finetti
FILOSOFIE DELLA MENTE I:
Le origini della riflessione filosofica sulla mente. Percorso storiografico del concetto di mente: dall’antichità al XlX° sec.
Docente Alessio Finetti
PSICOLOGIA GIURIDICA:
Il minore autore di reato e i principi della giustizia minorile. La sindrome frontale. Analisi differenziale in caso di ingresso nel circuito giudiziario. Dalla diagnosi alla definizione operativa delle ripercussioni cognitive e comportamentali di traumatismi sull’area frontale.
Docente Santina Cova
CRIMINOLOGIA:
Il ruolo dello psicoterapeuta UE nell’approccio con la persona delinquenziale: il riconoscimento della dimensione umana ed esistenziale al di là dell’atto criminale.
Docente Francesca De Rinaldis
Insegnamenti caratterizzanti (teorici-esperienziali) per un totale di 250 ore annue
IL SETTING UMANISTICO ESISTENZIALE:
Le qualità del terapeuta e le necessità di training.
Docenti Mariella Genovese
-
L’ARTETERAPIA COME STRUMENTO DI RECUPERO NEL MODELLO UMANISTICO ESISTENZIALE:
Il laboratorio di scrittura poetica ed espressione creativa in comunità, l’arte terapia come una risposta ai bisogni biofisici, psicofisici, psicosociali delle persona, la scrittura come strumento di conoscenza, le Terapie distrazionali nei contesti clinici.
Docente Vittoria Vardè
PRINCIPI DI BASE DELLA COMUNICAZIONE E DELLA RELAZIONE TERAPEUTA-PAZIENTE:
Il metodo END con esperienze pratiche.
Docente Antonella Filastro e Alessio Finetti
- NUOVE APPLICAZIONI DEL MODELLO UMANISTICO ESISTENZIALE NELLA CLINICA:
disturbi di area nevrotica, dipendenze, depressivi e di personalità, patologie psicosomatiche, disturbi psichiatrici maggiori in ambito familiare, domiciliare, ospedaliero e di comunità con visione e discussione di casi clinici.
Docenti Antonella Fìlastro. - FONDAMENTI TEORICI DELL'APPROCCIO PSICO-CORPOREO:
da W. Reich ad A. Lowen. L’integrazione del verbale e corporeo. Il transfert e il controtransfert.
Docente Gilda Campolo - TECNICA DELL’APPROCCIO PSICO-CORPOREO:
l'analisi bioenergetica di A. Lowen ed il suo utilizzo nei diversi contesti clinici. Laboratori clinici corporei, individuali e di gruppo.
Docente Gilda Campolo. - LA PSICOLOGIA UMANISTICA ESISTENZIALE:
La psicologia del potenziale umano di A Maslow, la Psicologia umanistica di Carl Rogers, l’essere, il diritto di esistere di Rollo May.
Docente Alessio Finetti.
LABORATORI CLINICI.
Docenti Antonio Guarnaccia - FONDAMENTI FILOSOFICI ED EPISTEMOLOGICI DEL MODELLO UMANISTICO ESISTENZIALE I:
Filosofia pre-esistenzialista: I greci e il senso del divenire – Il Buddha Shakyamuni filosofo dell’esistenza.
Docente Alessio Finetti. - MODELLO UMANISTICO ESISTENZIALE.
Presentazione del protocollo MBSR: Cos’è la Mindfulness. Il ruolo del “Pilota Automatico” e le modalità della mente. Gli effetti dell’evitamento e risposta e reazione all’esperienza. L’utilizzo delle sensazioni corporee. Lo sviluppo di una nuova relazione con l’esperienza. Contenuti e struttura del protocollo MBSR: descrizione delle 8 sessioni.
Docente Alessio Finetti. - PSICONCOLOGIA:
Fondamenti di psiconcologia. La sofferenza psicosociale della persona con cancro.
Docente Antonella Filastro
L’UTILIZZO DELLA PSICOTERAPIA UMANISTICA ESISTENZIALE NELL’AMBITO FORENSE:
Seminario.
Docente Marina Baldi e Francesca De Rinaldis
PSICOLOGIA UMANISTICA ESISTENZIALE NEI CONTESTI OSPEDALIERI
Dal sintomo alla persona: guarire, curare e prendersi cura nell’ottica della Psicologia della Salute. La diversità dei modelli di salute e malattia: paradigma biomedico e bio-psico-sociale nella concezione della salute. Aspetti psicologici dello stato di malattia e il modello psicologico della malattia somatic. I bisogni psicologici del paziente ospedalizzato e ricadute sull’esperienza di ricovero.
Docente Serena Vitulo