1.
Psicologia generale II
5 ore
Le memorie traumatiche: aspetti relazionali, corporei, cognitivi ed esistenziali. ·La costruzione della personalità nella prospettiva delle relazioni oggettuali. (Van Der Kolk B., Shapiro F., Steel K., Van Der Hart O.).
Docente Andrea Fontana, Erminia Mannarino
3.
Fondamenti filosofici ed epistemologici del modello umanistico esistenziale II
15 ore
La pluralità dei modelli psicologici. Analisi dei principali paradigmi psicologici: psicoanalitico -comportamentista-cognitivista-costruzionista. Angoscia e scelta: Kierkegaard, l’uomo nuovo di Nietzsche, l’esistenza senza uomo: l’esistenzialismo continentale. Da Heidegger a Sartre. (L. De Marchi; I. Yalom; A. Camus; R. May; O. Rank)
Docente Alessio Finetti
5.
Psicopatologia nel post-partum
15 ore
Diagnosi e identificazione del rischio per la depressione post partum. Interventi per la depressione post partum. Psicosi post partum. Aspetti di assistenza sociale. L’unità madre-bambino. Aspetti medico legali e forensi. L’infanticidio. (F.Aceti; C.Jenny)
Docente Franca Aceti
7.
Psicosomatica II
10 ore
Stress, emozioni e cancro. Psicosomatica del cancro. Personalità e cancro. Eventi stressanti ed emozionali del cancro. Mediatori biologici nella relazione fra fattori psicosociali e neoplasia. Sistema nervoso e sistema immunitario. Sistema endocrino e sistema immunitario. (M. Biondi; P. Pancheri; L. De Marchi)
Docenti Massimo Pasquini, Amadeo Pingitore
9.
La psicoterapia umanistica esistenziale e le sue applicazioni nei diversi contesti clinici e fasi di vita II: l’adolescente
20 ore
Il primo colloquio con l’adolescente; Relazione terapeutica e promozione delle risorse in adolescenza: la costruzione dell’identità l’attacco al corpo in adolescenza: una prospettiva umanistico-esistenziale; il giovane adulto: la difficile transizione verso l’adultità. –Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche- (T. Senise; M. Ammaniti)
Docente Andrea Fontana
11.
La comunicazione e la relazione terapeuta-paziente
20 ore
Approfondimenti del programma del primo anno.Comunicazione con il paziente. Il metodo END. “Empatia, normalizzazione, descalation”, in crisi ed emergenza. Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche (M. Biondi; R. Delle Chiaie)
Docente Alessio Finetti, Lorenzo Tarsitani
13.
Laboratorio di gruppo esistenziale
20 ore
“Riflessioni su morte e psicoterapia”: Camus “La peste”, Tolstoj ” La morte di Ivan II’ic”, Yalom “Psicoterapia Esistenziale”. “Significato,s enso e assenza di senso della vita” : Camus “L’uomo in rivolta”. Yalom idem. “Responsabilità e volontà in psicoterapia: le applicazioni del modello umanistico esistenziale nella clinica. Camus “Lo Straniero”, Riflessioni su morte e psicoterapia “La morte amica” di De Henezel, La visione esistenziale di G. Jung. Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche.
Docenti Gianpiero Ercolani, Paolo Crimaldi
15.
Acceptance and commitment therapy act e l’applicazione nel modello umanistico esistenziale
45 ore
Introduzione alla tecnica ACT. Strumenti utilizzati nell’Act. L’Act come terapia esperienziale. Laboratori clinici individuali e di gruppo. Role Playining. Insegnamento attività pratiche.
Docente Alessio Finetti
2.
Psicologia dello sviluppo II
5 ore
Il primo colloquio con l’adolescente; Relazione terapeutica e promozione delle risorse in adolescenza: la costruzione dell’identità; L’attacco al corpo in adolescenza: una prospettiva umanistico-esistenziale; Il giovane adulto: la difficile transizione verso l’adultità. (Senise T., Ammaniti M.)
Docente Andrea Fontana, Erminia Mannarino
4.
Psichiatria: il disturbo ossessivo compulsivo
5 ore
I disturbi di personalità. Il disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi correlati. I disturbi d’ansia. La terapia intergrata farmaco sequenziale.
Docente Massimo Pasquini
6.
Psicologia clinica
10 ore
L’intersoggettività nella pratica clinica. Il sentire del clinico e il controtransfert. (Ammaniti M., Gallese V.)
Docenti Andrea Fontana, Erminia Mannarino
8.
Psicoterapia umanistica esistenziale
30 ore
Filosofia pre-esistenzialista: i greci e il senso del divenire- il Buddha Shakyamuni, filoso dell’esistenza. Esistenza e significato: Victor Frankl. L’essere e il diritto di esistere: Rollo May. Il sentimento tragico della vita: M. Unamuno.
Docenti Massimo Biondi, Alessio Finetti, Antonella Fìlastro
10.
La psicoterapia umanistica esistenziale e le sue applicazioni nei diversi contesti clinici e fasi di vita II: i disturbi del comportamento alimentare
10 ore
I disturbi del comportamento alimentare. Il cibo come veicolo di affettività. Il cibo come strumento di manipolazione e controllo di sé e degli altri. Il cibo come strumento di comunicazione di vissuti emotivi, richiesta di ascolto e attenzione. Il ruolo del contesto affettivo nei DCA. I bisogni inespressi. La stimolazione del dolore. Il ruolo del corpo: sentire le emozioni attraverso il corpo. L’espressione dei bisogni. Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche (A. Lowen; F. Montecchi)
Docente Francesca De Rinaldis
12.
Psiconcologia II
20 ore
La relazione psiconcologo-paziente nella prospettiva UE. Qualità di vita. Assessment psiconcologico. Impatto psicologico ed emotivo del cancro sulla persona. Reazioni di sofferenza psicologica, adattamento, stili di coping. Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche (L. Grassi; M. Biondi; A. Costantini; W. Breitbart; I. Yalom; H. Chochinov)
Docenti Antonella Fìlastro, Patrizia Pugliese
14.
Fondamenti avanzati dell’approccio psico-corporeo
30 ore
Il linguaggio del corpo. A.Lowen. Le strutture caratteriali e la loro espressione difensiva e funzionale sotto il profilo psico-emotivo e comportamentale. La classe di esercizi di bioenergetica. Tecniche avanzate dell’approccio corporeo. Laboratori clinici individuali e di gruppo. (Obiettivi attesi: Saper condurre una Classe di esercizi di Bioenergetica, ed utilizzare la Caratterologia come chiave di lettura e di elaborazione di esperienze traumatiche infantili). Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche.
Docenti Antonella Fìlastro, Maria Teresa Caminiti, Nioletta Zilembo