Programma didattico – Terzo anno
Corso intermedio avanzato
150 ore di supervisione
Role playing di sedute terapeutiche
40 ore di attività seminariali
1.
Psicologia dello sviluppo III
5 ore
La vergogna in età evolutiva: corpo, sguardo, relazione. L’organizzazione borderline in adolescenza: valutazione e intervento. Stati depressivi in adolescenza. Trasgressione e antisocialità in adolescenza: una prospettiva evolutiva. Presentazione di Casi Clinici (Ammaniti M., Kernberg O.,Polli P.,Novelletto A., Charmet G.,)
Docente Andrea Fontana, Erminia Mannarino
3.
Psichiatria III
10 ore
La Prevenzione in Psichiatria e gli interventi precoci. Gli esordi psicotici. Tecniche di assessment negli adolescenti a rischio (D. Siegel; M.Biondi)
Docente Lorenzo Tarsitani
5.
Psicobiologia del lutto e della perdita
5 ore
Inquadramento teorico delle relazioni alla perdita. Il lutto nella nella cornice di attaccamento. Perdita e salute fisica. Psicobiologia del lutto. Perdita e salute mentale. Lutto Complicato. (J. Bowlby; M.Biondi; A. Picardi)
Docente Angelo Picardi
7.
Psicologia clinica: l’uso del sogno in psicoterapia
10 ore
L’uso del sogno e la sua interpretazione in psicoterapia. (S. Freud; G. Lawrence; C.G. Jung)
Docente Paolo Crimaldi
9.
Psiconcologia III
15 ore
Uso dell’empatia. Comunicare con i pazienti oncologici e con i loro familiari. –Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche- (W. Baile, A. Costantini; L.Grassi)
Docente Patrizia Pugliese, Antonella Fìlastro
11.
Le applicazioni del modello UE nella clinica
10 ore
Il modello UE applicatoin condizioni di crisi legate a fasi critiche di vita, situazioni psicologiche e psicopatologiche secondarie e gravi. Malattie mediche croniche. –Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche-
Docente Antonella Fìlastro
13.
Laboratorio di gruppo esistenziale
20 ore
La psicoterapia esistenziale mette l’accento sul conflitto che proviene dal confronto della persona con i dati di fatto dell’esistenza morte, libertà, assenza di senso. Esplorare profondamente da una prospettiva esistenziale non significa solo esplorare il passato ma spazzare via le preoccupazioni quotidiane e pensare alla propria situazione esistenziale. Insegnamento con lezioni teoriche e momenti esperenziali.
Docente Antonella Fìlastro
2.
Fondamenti filosofici ed epistemologici del modello umanistico esistenziale III
10 ore
Aspetti epistemologici del modello umanistico esistenziale. Analisi dei paradigmi epistemologici dei principali modelli psicoterapici ad orientamento umanistico ed esistenziale. (L. De Marchi; A. Camus; L. Binswanger; V. Frankl; R.May)
Docente Alessio Finetti
4.
Psicopatologia: l’area border
5 ore
Livello evolutivo e stile difensivo. Separazione – Individuazione e Angoscia. (P. Kernberg, P. Fonagy, M. Ammaniti)
Docente Andrea Fontana
6.
Psicosomatica III
25 ore
Lo studio dei fattori emozionali e psichici come possibile causa o concausa di malattie somatiche. Inquadramenti possibli. Comorbidità tra malattia medica e disturbo psichiatrico. Effetti fisiologici dovuti a situazioni di stress. (M. Biondi; P. Pacheri)
Docente Massimo Pasquini, Antonella Fìlastro, Massimo Biondi
8.
Psicoterapia umanistica esistenziale
15 ore
Approfondimento de: Il Dono della Terapia (I. Yalom); La Dignity Therapy (Chochinov); Psicologia Umanistica (C. Rogers); Shock Primario (L. De Marchi).
Docente Antonella Fìlastro, Alessio Finetti, Paolo Crimaldi
10.
Apprendimento pratico della psicoterapia di gruppo UE
25 ore
Affinità e differenze con la terapia individuale. I fattori terapeutici del gruppo. Funzioni e modalità di intervento del terapeuta. Varie fasi di evoluzione. –Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche-
Docente Antonella Fìlastro
12.
La psicoterapia umanistica esistenziale e le sue applicazioni nei diversi contesti e fasi di vita: la coppia
15 ore
Lavorare con la coppia secondo la prospettiva umanistica esistenziale. –Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche-
Docenti Francesca De Rinaldis, Paolo Crimaldi