Vai al contenuto

Programma didattico – Primo anno

Corso base

40 ore di attività seminariali

50 ore di esercitazioni
Role Playing e Laboratori psico-corporei, Discussione di Casi Clinici

1.
Psicologia generale I

5 ore

La psicologia cognitiva della percezione. La memoria e il corpo: un’introduzione alla teoria dell’embodied cognition. Una prospettiva esistenziale. Alcuni autori: Fonagy P. -Target M…).

Docenti Andrea Fontana, Erminia Mannarino, Tommaso Scandale


3.
Tra etica soggettiva ed etica professionale. Una interazione complessa

5 ore

Il rapporto di interfaccia fra etica e diritto come radice della deontologia; la deontologia professionale della psicologia e della psicoterapia nel suo rapporto con la pratica clinica; esempi pratici e giurisprudenza civile, penale e disciplinare.

Docente Pietro Stampa


5.
Psichiatria ed elementi di psicofarmacologia

5 ore

Il Colloquio psichiatrico e lo status psicopatologico. Le Psicosi. Antipsicotici, stabilizzatori del tono dell’umore, antidepressivi.

Docenti Angelo Picardi, Lorenzo Tarsitani


7.
Psicopatologia del suicidio

5 ore

Fattori di rischio e Fattori Protettivi. 200 casi e l’esperienza presso il Policlinico Umberto I. Il rischio di nuovi tentati suicidi: i predittori. Tecniche di intervento in acuzie. Interventi sui familiari. Aspetti medico legali. Il suicidio e l’anima.

Docente Maria Caredda


9.
Neuropsicologia

5 ore

Principi metodologici per la diagnosi neuropsicologica. Relazione e setting e alleanza conoscitiva. Colloquio clinico. Le logiche del ragionamento clinico. Le alterazioni delle abilità cognitive, emotive e comportamentali dopo la lesione cerebrale. Il metodo in neuropsicologia clinica. Demenze e disturbo cognitivo lieve. Tecniche e strumenti per la valutazione neuropsicologica clinica e l’assessment. – Elementi di Diagnostica –

Docente Vittoria Vardè


11.
Psicologia clinica

10 ore

Il primo incontro in psicologia clinica. La consulenza psicologica nei diversi contesti istituzionali: dall’ascolto del disagio alla promozione del cambiamento. (Lichtenberg J. D., Gallese V.)

Docente Andrea Fontana, Erminia Mannarino


13.
Premesse filosofiche della psicologia UE

20 ore

Le origini remote del pensiero esistenzialista: Epicuro, Lucrezio, Agostino di Ippona. L’età moderna: Montaigne. Il romanticismo: Kierkegaard, Leopardi e Schopenhauer. Il Novecento e i filoni dell’esistenzialismo francese, tedesco, italiano e americano; Albert Camus e “Il mito di Sisifo”. La sintesi originale di Luigi De Marchi. (L. De Marchi; I. Yalom; A.Camus; G.Leopardi; L. Binswnager; R.May; V. Frankl).

Docenti Alessio Finetti, Amadeo Pingitore


15.
La creatività nella psicoterapia UE

20 ore

Creatività e pensiero divergente.Esplorare le emozioni attraverso l’attività creativa. Apprendimento di tecniche per attivare risorse personali, capacità di esprimere e di elaborare i propri sentimenti, pensieri, vissuti, dandogli una forma e trasmettendoli creativamente agli altri. Il prodotto creativo come strumento privilegiato per il terapeuta, di accesso ai contenuti interni del paziente. –Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche- (D. Goleman; H. Gardner; O. Rank)

Docente Francesca De Rinaldis


17.
Le applicazioni della psicoterapia UE: differenti contesti

55 ore

Forme comuni di sofferenza psichica , forme comuni di sofferenza psicopatologica. Forme comuni di sofferenza psichiatrica e neurologica progressiva. Malattia oncologica e cure palliative.

Docenti Alessio Finetti, Francesca De Rinaldis, Antonella Fìlastro, Danila Papa


19.
La comunicazione e la relazione terapeuta-paziente

15 ore

Il metodo END. Tecniche di base: La comunicazione tra sanitario e paziente in ambito sanitario, psicologico clinico, psichiatrico e di comunità. –Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche- (M. Biondi; R. Delle Chiaie)

Docente Alessio Finetti


21.
Fondamenti teorici pratici dell’approccio psico-corporeo

40 ore

Da W. Reich ad A. Lowen. L’integrazione del verbale e corporeo. L’analisi bioenergetica di A. Lowen ed il suo utilizzo nei diversi contesti clinici. Laboratori clinici corporei, individuali e di gruppo. Classi di esercizi bioenergetici. Laboratori clinici individuali e di gruppo. –Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche-

Docenti Antonella Fìlastro, Nicoletta Zilembo, Vittoria Vardè, Maria Teresa Caminiti


2.
Psicologia dello sviluppo I

5 ore

La comunicazione madre-bambino: nascita dell’intersoggettività e delle capacità di regolazione, aspetti traumatici nello sviluppo del senso di Sé. Stili di attaccamento, costruzione della relazione terapeutica e promozione delle risorse personali. Dalle esperienze infantili alla psicoterapia dell’adulto: traiettorie esistenziali. La consultazione con l’adolescente: corpo, identità e relazione. (Ammaniti M., Stern D., Fonagy P., Winnicott D., Bowlby J.)

Docente Andrea Fontana, Erminia Mannarino


4.
Fondamenti filosofici ed epistemologici del modello umanistico esistenziale I

5 ore

Origini della fondazione epistemologica della psicologia. A partire dagli autori che hanno maggiormente contribuito all’emancipazione della psicologia dalla filosofia verrà svolta una riflessione sui modelli epistemologici costitutivi caratterizzanti la psicologia. La psicologia del potenziale umano di A. Maslow, la Psicologia umanistica di Carl Rogers, l’essere, il diritto di esistere di Rollo May. (L. De Marchi; O. Rank; V. Frankl; R. May; A. Maslow)

Docente Alessio Finetti


6.
Psicopatologia della donna; dalla gravidanza al post-partum. Il ruolo del neglect

10 ore

Valutazione della relazione primaria: Winnicott D., Le principali teorie sulla strutturazione della personalità Come si struttura un Assessment diagnostico del funzionamento della personalità nella prospettiva esistenziale.(A. Freud, M. Balint, M. Maler, M. Klein, H. Kohut, W. Bion, P. Fonagy, L. Ruth)

Docente Franca Aceti


8.
Psicopatologia del bambino e dell’adolescente

10 ore

Lo sviluppo infantile e gli effetti delle cure genitoriali sia in senso protettivo che di rischio psicopatologico. Il trauma in età evolutiva, le ricerche dell’Infant Research e la neurobiologia delle emozioni. (M. Ammaniti; J. Bowlby; D.Winnicott; D.Stern)

Docente Andrea Fontana, Franca Aceti


10.
Psicosomatica I

10 ore

Personalità e malattia somatica: possibili interazioni. Il ruolo del corpo in psicoterapia UE. Quadri clinici.

Docente Massimo Pasquini, Amadeo Pingitore


12.
Metodologia della ricerca

10 ore

Elementi della metodologia della Ricerca Clinica sull’efficacia di un trattamento.

Docente Angelo Picardi


14.
I nuovi sviluppi del modello UE

20 ore

Lo sviluppo di un approccio integrato: psicodinamico-corporeo, cognitivo, umanistico ed esistenziale. L’evoluzione del modello Umanistico Esistenziale. Le quattro dimensioni. –Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche-

Docenti Antonella Fìlastro, Danila papa


16.
Il tempo in psicoterapia

10 ore

Un approccio centrato sull’idea e il vissuto del tempo, in cui si facilita la persona a recuperare una prospettiva longitudinale della propria esistenza, ricollocare in questa visione le problematiche attuali, ritrovare senso, scopo e significati nella quotidianità e per un progetto di sé. –Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche- (M. Biondi)

Docente Francesca De Rinaldis


18.
La mindfulness: il protocollo MBSR

10 ore

Cos’è la Mindfulness. Il ruolo del “Pilota Automatico” e le modalità della mente. Gli effetti dell’evitamento e risposta e reazione all’esperienza. L’utilizzo delle sensazioni corporee. Lo sviluppo di una nuova relazione con l’esperienza. Contenuti e struttura del protocollo MBSR: descrizione delle 8 sessioni. Obiettivi attesi: l’utilizzo del protocollo MbSR.e la sua integrazione con il modello UE. –Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche-

Docente Alessio Finetti


20.
Psiconcologia

20 ore

Fondamenti di psiconcologia. La sofferenza psicosociale della persona con cancro. La crisi della scoperta. Reazioni psicologiche e psicopatologiche alla scoperta della malattia. La famiglia e la coppia di fronte al cancro: come affrontare la crisi. L’utilizzo dell’approccio UE in oncologia. Presentazione e discussione dei casi clinici. –Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche-

Docenti Antonella Fìlastro, Patrizia Pugliese, Anna Costantini