Il centro clinico
In alcuni momenti della vita può capitare di sentire il bisogno di un supporto psicologico e/o psicoterapeutico, ma spesso a causa degli alti costi e tempi solitamente prolungati, le persone preferiscono non intraprendere un percorso di sostegno psicologico o di terapia.
Il Centro Clinico IPUE nasce per venire incontro alle esigenze delle persone, proponendo interventi brevi, mirati e accessibili a tutti.
Chi siamo
L’IPUE- Centro Clinico è composto da un equipe di professionisti e collaboratori esperti con formazione umanistica esistenziale pronti a garantire un’esaustiva offerta di servizi e la realizzazione di progetti d’intervento complessi e specifici nell’ambito della salute.
I servizi offerti vengono rivolti sia nell’area evolutiva che nell’area adulta e anziani.
Supervisione Clinica a cura della Dott.ssa Antonella Fìlastro, Psicologa, Psicoterapeuta e Psiconcologa, Direttrice dell’Istituto di Psicoterapia Umanistica Esistenziale IPUE
Sono previsti interventi nelle seguenti aree:
- disturbi d’ansia e panico
- disturbo da stress post- traumatico
- disturbi legati alla sfera sessuale
- disturbi stress correlati
- fobie
- depressione
- disordini alimentari
- difficoltà relazionali
- training assertivo
- abuso di sostanze e psicofarmaci
- malattie oncologiche e neurodegenerative
- terapia e sostegno domiciliare
Sostegno e Psicoeducazione: Sostegno e informazione circa il disturbo, in cosa consiste e come è possibile gestirlo. Rivolto a chi soffre del disturbo e ai familiari.
Terapie e Sostegno domiciliare: Assistenza a domicilio per persone con difficoltà a lasciare la propria abitazione.
Terapie e Colloqui individuali: Percorso terapeutico individuale per la gestione di disturbi legati alla sfera psicologica, emotiva e delle varie fasi della vita.
Training Assertivo: Rivolto a coloro che desiderano migliorare le proprie capacità comunicative e promuovere l’assertività.
Consulenza per la famiglia: Rivolti alla realizzazione di un sempre maggiore benessere familiare.
Consulenza per l’adolescenza: Rivolto a ragazzi dai 12 ai 21 anni ma anche a familiari, educatori ed insegnanti.
Gruppi per il Sostegno e lo Sviluppo della Genitorialità: Per promuovere un armonico sviluppo dei figli e aiutare a gestire le difficoltà evolutive.
Gruppi per Malattie Oncologiche e Neurodegenerative: Consulenza per affrontare una prova esistenziale che tocca tutti gli aspetti della vita e di tutta la famiglia.
Gruppi terapeutici: Formazione di gruppi per disturbi d’ansia, disturbi depressivi, disturbi di personalità, disturbi legati alle dipendenze comportamentali e da sostanze, disturbo bipolare, disturbi legati a traumi e lutto.