Corsi

Programma didattico Corso Intermedio Base (Secondo Anno)

Sedi Roma e Marinella di Bruzzano (RC)

Insegnamenti di base

  • PSICOLOGIA GENERALE: Le memorie traumatiche: aspetti relazionali, corporei, cognitivi ed esistenziali. La costruzione della personalità nella prospettiva delle relazioni oggettuali. Docente Andrea Fontana
  • PSICOLOGIA CLINICA: Intersoggettività in Psicologia e Psichiatria. Studiare l’esperienza, il sentire del clinico e oltre il controtransfert. Docente Angelo Picardi e Mauro Pallagrossi
  • PSICOLOGIA DINAMICA: Psicoanalisi e psicoanalisi esistenziale, dalla risignificazione del passato alla costruzione del futuro. Psicoterapia e progetto di vita. Docente Paolo Cruciani
  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: Il primo colloquio con l’adolescente; Relazione terapeutica e promozione delle risorse in adolescenza: la costruzione dell’identità; L’attacco al corpo in adolescenza: una prospettiva umanistico-esistenziale; Il giovane adulto: la difficile transizione verso l’adultità. Docente Andrea Fontana
  • PSICOPATOLOGIA DEL NEGLECT. Docente Franca Aceti
  • PSICOPATOLOGIA II: dell’adolescente e del bambino. Docente Ignazio Ardizzone. Psicopatologia II del suicidio, fattori di rischio. Docente Maria Caredda
  • PSICOSOMATICA II: Il corpo in psicoterapia. Le malattie psicosomatiche. Docenti Roberto Delle Chiaie e Antonella Fìlastro e Massimo Pasquini
  • SEMINARIO: Il trattamento integrato della malattia bipolare. Oltre la stabilizzazione dell’umore (SEMINARIO). Docente Roberto Delle Chiaie
  • PSICHIATRIA II : I disturbi di personalità. Il disturbo Ossessivo-compulsivo e disturbi correlati. I disturbi d’ansia. La terapia integrata farmaco-sequenziale. Docente Massimo Pasquini
  • ELEMENTI DI METODOLOGIA: della valutazione standardizzata in psicologia clinica e psichiatria. Docente Angelo Picardi

Insegnamenti caratterizzanti (teorici-esperienziali) per un totale di 250 ore annue

  • IL METODO END AVANZATO: La comunicazione nella crisi e nell’emergenza in psichiatria, comunicazione empatica, comunicazione normalizzante, comunicazione di descalation, organizzazione per la sicurezza. Presentazione e discussione di casi clinici. Docente Roberto Delle Chiaie
  • LA PSICOLOGIA UMANISTICA: “O.Rank. Pioniere misconosciuto.” Docente Alessio Finetti
  • FONDAMENTI FILOSOFICI ED EPISTEMOLOGICI DELL’APPROCCIO UMANISTICO ESISTENZIALE: M. Heidegger – J.P.Sartre – A. Camus. Docente Alessio Finetti
  • ANALISI ESISTENZIALE: L. Binswanger – M. Boss. Psicologia Esistenziale: V.Frankl - R.May. Docente Alessio Finetti
  • APPRENDIMENTO TEORICO E PRATICO DELLA TERAPIA DI GRUPPO DI IRVIN YALOM. Docente Giampiero Ercolani
  • LE QUATTRO DIMENSIONI DEL MODELLO UMANISTICO ESISTENZIALE: Laboratori individuali e di gruppo. Docente Antonella Filastro
  • L’APPROCCIO UMANISTICO ESISTENZIALE NEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: il ruolo del corpo. Docente Francesca De Rinaldis
  • FONDAMENTI AVANZATI DELL’APPROCCIO PSICO-CORPOREO: Il linguaggio del corpo. Le strutture caratteriali e la loro espressione difensiva e funzionale sotto il profilo psico-emotivo e comportamentale. Tecniche avanzate dell’approccio corporeo. Laboratori clinici individuali e di gruppo. Docente Gilda Campolo
  • ACCEPTANCE AND COMMITMENT THERAPY ACT E L’APPLICAZIONE NEL MODELLO UMANISTICO ESISTENZIALE: Introduzione alla tecnica Act. Strumenti utilizzati nell’Act. L’Act come terapia esperienziale. L’esagono della inflessibilità psicologica (hexaflex: evitamento esperienziale, fusione cognitiva, attaccamento al sé concettualizzato, azioni infattibili, mancanza di contatto con i valori, consapevolezza di sé limitata). Accettazione esperienziale. Docente Antonella Filastro
  • PSICONCOLOGIA II: Strumeti di assessment in psiconcologia. Uso dei test ed esercitazioni.Docente Laura Cardi