L'Istituto

Articoli e pubblicazioni

L’analisi bioenergetica. La visione Esistenziale di Luigi DeMarchi

A cura di Antonella S. Filastro

E’ davvero impossibile presentare l’analisi bioenergetica senza risalire all’opera di Wilhelm Reich, il grande ed eretico allievo di Freud. Reich considera la pulsazione (cioè un’alternanza di espansione e contrazione) il principio funzionale fondamentale di ogni organismo vivente: dall’ameba, alla balena, all’uomo.

Verso un trattamento integrato della depressione

di Angelo Picardi, Massimo Biondi

Gli studi epidemiologici mostrano che i disturbi depressivi sono molto frequenti e si associano a una significativa disabilità. Il loro decorso a lungo termine è meno benigno di quanto comunemente si creda, con frequenti ricadute.

Terapie di rilassamento e biofeedback per ansia e disturbi somatici stress-correlati

di Massimo Biondi e Martina Valentini

Le terapie di rilassamento (TR) e il biofeedback (BFB) sono largamente utilizzati in psichiatria, psicologia clinica e medicina generale per ansia e disturbi stress-correlati.

IL DSM-5: l’edizione italiana

M. Biondi, F. Saverio Bersani, M. Valentini

Il Manuale Diagnostico Statistico dei Disturbi Mentali (DSM), nato nel 1952 ma diffusosi a partire dalla terza edizione nel 1980 (DSM-III), è un progetto ambizioso con il difficile obiettivo di applicare alla psichiatria una metodologia di classificazione il più possibile condivisa per esigenze epidemiologiche, statistiche e cliniche, integrando e uniformando a livello globale quelle conoscenze che prima erano in balia di frammentarie e multiformi scuole di pensiero.

La medicina psicosomatica oggi: ricerche e terapie appropriate

Intervista a Massimo Biondi

Vorrei presentare l’Intervista sulla Medicina Psicosomatica al Prof. M. Biondi, tessendo un po’ le fila della problematica mente – corpo, iniziata, potremmo dire con l’uomo, con le sue origini.

Il sentire del clinico come strumento di conoscenza: sviluppo e validazione preliminare di una scala di valutazione

L. Fonzi, M. Pallagrosi, A. Picardi, M. D’Orazio, M. P. Zerella, L.Orso, D. Russo, P. Motta, L. Tarsitani, M. Caredda, M. Biondi

Una solida tradizione psicopatologica e psicoterapeutica sottolinea l’importanza dei sentimenti del clinico nel processo diagnostico e terapeutico.

La dimensione fenomenologica esistenziale

di Alfredo Marinelli & Antonella Filastro

La Dimensione Fenomenologica Esistenziale grazie al profondo dibattito culturale all’interno della Psicologia, ma soprattutto grazie al riconoscimento delle aree culturali contigue, si espande sempre più all’interno della pratica clinica.


Accanimento terapeutico

Alfredo Marinelli, Sabino De Placido

Espressione linguistica italiana che indica un comportamento particolarmente ostinato nell’assegnazione delle cure.

La medicina psicosomatica: panoramica e quadri clinici

di Massimo Biondi

La medicina psicosomatica (MP) esiste come disciplina autonoma da circa 50 anni ed ha come oggetto lo studio dei fattori emozionali e psichici come possibile causa o concausa di malattie somatiche.


Medico e Paziente:
dalla relazione al consenso

A. Marinelli, L. De Marchi

L’interesse per la relazione tra medico e paziente è antico quanto la storia della medicina. Fin dai tempi della scuola di Kos nell’antica Grecia, la pratica medica era improntata verso un approccio oli stico al paziente, che tenesse conto della sua interezza mentecorpo.