La Scuola di Specializzazione Umanistico Esistenziale con sede Roma

Info generali

Programma didattico - Corso Intermedio Avanzato (Terzo Anno)

Sedi di Roma

  • 1Insegnamenti di base
    FILOSOFIA ED EPISTEMOLOGIA DEL MODELLO UMANISTICO ESISTENZIALE (10 ore)

    La prospettiva epistemologica del modello umanistico-esistenziale (L. De Marchi, I. Yalom, L. Binswanger, V. Frankl, R. May)
    Docente Finetti Alessio
  • 2PSICOLOGIA GIURIDICA E CRIMINOLOGIA (10 ore)

    Definizione di criminologia e ambiti di applicabilità. La dimensione esistenziale del crimine. Il valore e il senso esistenziale dell'atto criminale: perchè si delinque? Il valore dell'atto criminale nel vissuto esperienziale della persona. Vittime di violenza e vittime di abuso. Il terapeuta umanistico esistenziale nel supporto alle vittime. L'elaborazione del trauma e la ri-significazione dell'esperienza.
    Docente De Rinaldis Francesca
  • 3PSICHIATRIA IV. LE DIPENDENZE E IL DSM-5 (5 ore)

    Le dipendenze dal DSM-IV al DSM-5, le dipendenze comportamentali e la dipendenza da internet.
    Docente Delle Chiaie Roberto
  • 4PSICOPATOLOGIA: RELAZIONE DI ATTACCAMENTO E RELAZIONE TERAPEUTICA (5 ore)

    Relazione di attaccamento e relazione di aiuto. La Strange Situation: un test per valutare il legame di attaccamento nei bambini. La reciprocità dell'attaccamento: le madri. Il comportamento di attaccamento dai genitori ai figli. La Adult Attachemente Interview come valutazione del legame di attaccamento nell'età adulta. L'attaccamento come premessa alla costruzione di legami affettivi nell'età adulta. (J. Bowlby, V. Gallese, D. Stern, D. Winnicott, M.Ammaniti)
    Docente Aceti Franca
  • 5ASSESMENT, INTERVENTO E SOSTEGNO ALLA TERZA ETA’ (10 ore)

    Consapevolezza dei cambiamenti relativi a questa specifica fase di vita. Elaborazione del lutto nell'anziano. Assessment qualità di vita. Tecniche di intervento e sostegno. –Elementi di Diagnostica-
    Docente Crimadi Paolo
  • 6PSICOSOMATICA IV: PENSIERI TERAPEUTICI (10 ore)

    1. Dialettica mentale, ovvero dialogo interno. 2. Imparare a guidare i pensieri nella mente. 3. L'arte di scegliere i propri pensieri. 4. L'idea portante sia che a tutto si può cercare una soluzione. 5. Prefiggere scopi semplici e definiti (M. Biondi; L. De Marchi, P. Pancheri)
    Docente Finetti Alessio
  • 7MODELLI TERAPEUTICI A CONFRONTO (10 ore)

    Presentazione e discussione dei principali indirizzi terapeutici. Indirizzo psicodinamico. Indirizzo sistemico relazionale. Indirizzo cognitivo-comportamentale. Indirizzo transazionale.
  • 8INTERVENTI DI RECUPERO E MIGLIORAMENTO DELLA SALUTE E BENESSERE (20 ore)

    Interventi e tecniche focalizzati sul Benessere della persona nella sua interezza. Analisi dei punti di forza della singola persona, considerando le possibilità attuali. Gli interventi riguardano il benessere corporeo e mentale, ma anche alimentare e spirituale, con particolare attenzione a quali sono i processi che interrompono le condizioni di benessere, anche con riferimento ai modelli di C. Ryff e G. A. Fava.Well-being therapy Docente Finetti Alessio
  • 9APPRENDIMENTO PRATICO DELLA PSICOTERAPIA DI GRUPPO UE (25 ore)

    Saper condurre un gruppo UE. –Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche-
    Docente Fìlastro Antonella
  • 10L’ANGOSCIA ESISTENZIALE (10 ore)

    L'angoscia esistenziale che deve essere elaborata attraverso una ricerca di senso. E' importante dare particolare attenzione ai bisogni; rivedere e riesaminare la propria vita, riattivare i ricordi e la memoria cercando di mantenere un senso di continuità tra passato e presente e un senso di identità. –Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche- (L. De Marchi)
    Docente Fìlastro Antonella
  • 11INTERVENTI BREVI DI PSICOTERAPIA ESISTENZIALE E CURE PALLIATIVE (5 ore)

    La relazione con il paziente in cure palliative e il caregiver. Approccio alla supervisione del lavoro di equipe. –Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche- (L. Grassi, M. Biondi, A. Costantini)
    Docente Pugliese Patrizia
  • 12TERAPIA DELLA DIGNITA' DI H.M.CHOCHINOV (20 ore)

    La dignità e la fine della vita. Impregnare di dignità le azioni terapeutiche. Lo svolgimento della terapia della dignità.–Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche- (W. Breitbart, H. Chochinov, V.Frankl)
    Docente Grassi Luigi
  • 13TEORIA E TECNICA DEL SOGNO (5 ore)

    Presentazione, valutazione e operatività del modello psicodinamico nell'analisi dei sogni. Presentazione di esempi interpretativi. Presentazione, valutazione e operatività del modello cognitivo-comportamentale nell'analisi del sogno. Presentazione di esempi interpretativi. L'approccio al Social Dreaming. Presentazione, valutazione e operatività del modello umanistico-esistenziale nell'analisi del sogno. Presentazione di esempi interpretativi. –Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche- (S. Freud, C.G Jung, G. Lawrence)
    Docente Crimaldi Paolo
  • 14LA MEANING - CENTERED PSYCHOTHERAPY (35 ore)

    Scoperta del significato della vita nel ripercorrerla. Crescita come risorsa per affrontare la fase di fine vita. Valorizzazione della dignità del malato. Concretizzazione dell'eredità (il sé individuale) al mondo (il sé relazionale). Aiuto per i familiari nell'elaborazione del lutto. –Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche- (L. Grassi, M. Biondi, A. Costantini)
    Docente Grassi Luigi
  • 15LUTTO E FINE VITA (45 ore)

    (Contributi di Biondi M., Costantini A., De Marchi L., Frankl V., Grassi L., Kubler-Ross E., Parkes C. M., Schuurman D., Worden W.). –Supervisione e Role Playing-
    Docente Filastro Antonella
  • 100 ore di SUPERVISIONE E ROLE PLAYING DI SEDUTE TERAPEUTICHE

    40 ore di ATTIVITA’ SEMINARIALI

Corso Base
(Primo Anno)

Sede di Roma

Leggi il programma

Corso Intermedio Base (Secondo Anno)

Sede di Roma

Leggi il programma

Corso Intermedio Avanzato (Terzo Anno)

Sede di Roma

Leggi il programma

Corso Intermedio Avanzato (Quarto Anno)

Sede di Roma

Leggi il programma